Aziende: l’ importanza di un Firewall per la Privacy dei dati.

  • by

La rete aziendale o Rete L.A.N. comprende tutto ciò che è fisicamente dopo il router. 
Il segnale una volta entrato nella rete aziendale per evitare che nel suo interno porti pacchetti malevoli, deve trovare un apparecchioo chiamato #FIREWALL.

Esistono due tipi di firewall:

#Hardware :viene regolato da “Policy” ( criteri , politiche) per regolare il filtraggio dei pacchetti. I cui due metodi usati sono il DEFAULT DENY, che permette l’ entrata a tutto cio che è esplicitamente dichiarato, vietando tutto il resto, e il DEFAULT ALLOW, che non permette di entrare a cio che è dichiarato mentre tutto il resto oltrepassa il firewall . 
Il primo criterio è in assoluto il più utilizzato ;

#Software, hanno le stesse policy dell’ hardware ma secondo gli informatici piu esperti hanno un grado di vulnerabilità piu alto. Vengono forniti da aziende produttrici di antivirus.

Qualsiasi ente, azienda, organismo societario, o ditta dovrebbe adoperarsi al meglio nel trattamento e gestione dei dati. Per gestione dei dati si intende anche la protezione dei dati stessi. Nella catena di protezione quindi entra a pieno titolo il firewall . Esso se ben settato e aggiornato fornisce una sicurezza di ben 20 volte piu potente del miglior #antivirus in commercio. 
Si raccomanda sopratutto per le aziende che ve ne sia presente almeno 1 e che venga installato e gestito da tecnici specializzati.

Ricordate: CON I DATI NON C’E’ MAI DA SCHERZARE! Sopratutto con la Privacy dei vostri clienti.

Cristall Carovigno 
Responsabile I.T. & Web
U.A.I. Federazione Giovani Imprenditori