Carlucci (UAI-FNGI): Energia alle stelle si rischia il tracollo ….si intervenga immediatamente.

  • by

Pubblichiamo l’intervento pubblicato su InPuglia24 da un intervista più ampia di Ludovica Petruzzelli al Presidente Cosimo Damiano Carlucci e alle altre forze in campo rappresentanti le imprese

Cosimo Damiano Carlucci, Presidente Nazionale della Federazione Nazionale Giovani Imprenditori aderente all’Unione Artigiani e elle PMI di cui ne è anche il presidente regionale Puglia.

Artigianato e caro prezzi, quale impatto sull’artigianato?

L’impatto è notevole. Due anni fa, ci trovavamo cinque centesimi 1 kW, ora siamo intorno agli ottanta centesimi. L’impatto, con l’aumento dei prezzi, sarà devastante. Ora aspettiamo le risposte dalla politica e dall’Europa alle nostre richieste.

È inammissibile, in questo momento, per un bar per esempio, pagare €5.000 una bolletta, questo equivarrebbe far pagare un caffè €3,50.

Quale futuro per l’artigianato?

Questa è la seconda batosta dopo 2 anni di pandemia. Pensavamo di uscire dal tunnel e ci ritroviamo con una guerra che poi ha trascinato tutto giù, gas ed energia elettrica. Quindi, svincolare innanzitutto il prezzo dell’energia elettrica da quello del gas e lavorare sulle fonti alternative.

Il governo deve incentivare assolutamente l’utilizzo di fotovoltaico, di solare termico per la produzione di acqua calda o minieolico, ove non si possa installare pannelli solari.

Vorremmo far sopravvivere quei piccoli artigiani, quelle piccole e medie imprese che sono il tessuto produttivo dell’Italia. Sono il 90% delle serrande che si alzano ogni mattina e danno dei posti lavoro.

Il problema è piuttosto serio: la chiusura delle attività significa entrare in una recessione notevole con rischi altissimi a livello sociale.

Fonte: https://inpuglia24.it/02/10/2022/notizie-in-primo-piano/la-puglia-nella-morsa-dellaumento-dei-prezzi-tra-proteste-e-soluzioni/