UAI FNGI supporta le imprese con la figura del Credit Manager

  • by

L’incontro a margine del convegno su Welfare e Contrattazione di secondo livello svoltosi a Calitri (AV) alla presenza delle istituzioni locali lo scorso 31 Ottobre

Il Dott. Antonio Pezzella delegato ACMI dal 2010 (Associazione Credit Manager Italiani) ed il Presidente Nazionale UAI Federazione Nazionale Giovani Imprenditori Cosimo Damiano Carlucci estendono, attraverso un accordo, un servizio basilare per il rilancio e competitività delle Imprese Italiane.

La prassi di riferimento ACMI è la UNI/PDR 44:2018 che definisce il credit manager : il credit manager è il responsabile del credito commerciale, una delle più importanti voci del bilancio aziendale e, attraverso la gestione professionale dello stesso, contribuisce alla realizzazione delle politiche commerciali salvaguardando la profittabilità e la continuità aziendale.

“Le nostre aziende potranno sviluppare attraverso una figura chiave, soprattutto in questo momento storico, la loro competitività e solidità” Il commento del Presidente Carlucci “Saper gestire prima di una commessa o eseguire un lavoro, con la certezza della solidità e solvibilità, riduce uno dei rischi maggiori del panorama economico attuale. Ho conosciuto Antonio Pezzella nel contesto in cui opera, Union Gas di cui cura il settore strategico del credito, un azienda ormai nel top delle imprese italiane. “

Il commento del Dott. Antonio Pezzella ” Acmi Campania nasce come delegazione dopo mesi di confronto con Acmi Milano, per portare nel Meridione d’Italia la cultura del credito e le tecniche con le logiche di gestione del Portafoglio Clienti . L’obiettivo è ambizioso, ed Unito al taglio del Cuneo fiscale professato da UAI FNGI, costituisce l’occasione ed il momento per fare ripartire le PMI Italiane che sono la vera Struttura portante del PIL Nazionale usando le leve dello smobilizzo del portafoglio ed una attenta gestione dello stesso. Questo è l’obbiettivo principale.” Aggiunge il Dott Pezzella “ACMI delegazione Campania nasce affinché sia il credit manager che va dall’azienda ad apportare benefici. Inoltre grazie al Welfare e le politiche attive del lavoro diamo anche la possibilità alle Imprese di mettere dentro dei professionisti da formare secondo strategie e logiche che la prassi detta nelle prassi del Credit Management. “